Conviene dare l’incarico in esclusiva all’agenzia immobiliare? Questa è la domanda che i proprietari si pongono ogni qualvolta devono vendere o affittare un immobile, che sia esso ad uso abitativo ma anche commerciale o industriale.
Di seguito ti aiutiamo a capire perché è sempre fortemente consigliato rivolgersi ad un’agenzia competente, valutando tutti i vantaggi e (se ci sono) eventuali svantaggi.
Cosa vuol dire dare l’esclusiva ad un’agenzia immobiliare e cosa comporta?
L’esclusiva agenzia immobiliare rappresenta una clausola contrattuale con la quale il proprietario dell’immobile si impegna a non conferire mandato ad altre società per un periodo di tempo e che in quel periodo, qualora dovesse trovare un acquirente (o conduttore in caso di locazione) sarebbe comunque obbligato a pagare la provvigione pattuita all’agenzia a cui ha conferito incarico.
In ogni caso è bene precisare che dare l’esclusiva agenzia immobiliare non è obbligatorio ma fortemente consigliato. La clausola, pertanto, dovrà essere concordata preventivamente e accettata dalle parti per iscritto all’interno di un apposito modulo che solitamente si chiama “incarico di mediazione immobiliare”.
Cos’è l’incarico di mediazione immobiliare
Come appena detto, l’incarico di mediazione immobiliare viene dato attraverso la sottoscrizione di un apposito modulo che ogni agenzia immobiliare possiede. Questo documento dovrà contenere una serie di dati come:
– dati dell’agenzia e dell’agente immobiliare abilitato
– dati del proprietario
– dati dell’immobile in vendita o locazione (caratteristiche, dati catastali, etc.)
– prezzo di vendita o affitto concordato
– percentuale riconosciuta all’agenzia immobiliare
– durata dell’incarico
– eventuali penali
L’incarico di mediazione immobiliare può essere di due tipi: in esclusiva e non in esclusiva.
Firmare un incarico non in esclusiva vuol dire avere la libertà di delegare la vendita o l’affitto dell’immobile a tante agenzie nello stesso momento. Con questo tipo di accordo anche lo stesso proprietario potrebbe concludere la trattativa senza essere costretto a corrispondere la provvigione all’agente.
Ovviamente, per una serie di motivazioni che poi vedremo, l’incarico in esclusiva ha una serie di vantaggi, sia per il venditore che per l’agenzia; per questo motivo la non esclusiva viene sempre sconsigliata.
Quali sono i vantaggi del dare l’esclusiva all’agenzia immobiliare?
Quando l’agenzia accetta il mandato in esclusiva può garantire un miglior servizio al committente, in quanto riesce a massimizzare le occasioni che portano alla conclusione dell’affare.
Con l’esclusiva l’agenzia ha la certezza (o quasi) della conclusione della trattativa e di conseguenza del riconoscimento della provvigione pattuita. Questo comporta sicuramente una maggior propensione all’investimento, sia economico che di tempo, per la promozione dell’immobile.
Alla luce di questo, affidarsi a un solo intermediario assicura tutta una serie di vantaggi sia per il proprietario che per l’agenzia.
Ci sarà appunto un maggior investimento sia economico che di tempo per la promozione dell’immobile, a partire da un accurato servizio fotografico professionale, fino alla pubblicità sui vari mezzi a disposizione.
Il numero di visite periodiche aumenterà e anche le condizioni contrattuali si rivelano vantaggiose. Bisogna poi segnalare che il prezzo pattuito verrà tutelato, visto che non si verificheranno ribassi improvvisi per l’intromissione delle società immobiliari concorrenti. Il cliente, in definitiva, potrà concordare con la propria agenzia un accordo personalizzato e avrà sempre il controllo di tutta l’operazione.
Molto spesso si pensa che le possibilità di vendita aumentano rivolgendosi a più agenzie per lo stesso immobile. In realtà questa scelta genera solo tanta confusione nei potenziali interessati, i quali saranno portati a pensare che il proprietario abbia solo necessità di concludere in fretta l’affare. Per questo è abbastanza frequente ricevere proposte non congrue e solo da affaristi, speculatori o cacciatori di opportunità.
I potenziali acquirenti vengono precedentemente selezionati, in modo da verificare che siano pronti all’acquisto e che abbiamo tutte le caratteristiche per poter acquistare tale immobile. Questo permette di evitare inutili perdite di tempo con acquirenti non pronti.
Vale quindi la pena affidarsi a una sola agenzia che avrà tutto l’interesse a vendere o affittare la proprietà a condizioni in linea con quelle di mercato, senza applicare forti ribassi per incassare a tutti i costi la provvigione.
Quali sono gli svantaggi del non dare l’esclusiva?
L’esclusiva all’agenzia immobiliare non presenta alcun tipo di svantaggio, se non che il proprietario dovrà rispettare gli accordi presi. Questo vuol dire che, se nel corso del mandato dovesse trovare un acquirente o un affittuario, non potrà venir meno a quanto è stato stabilito nel contratto di esclusiva immobiliare. E se decidesse di vendere autonomamente, dovrà comunque riconoscere la penale pattuita all’agenzia.
Il proprietario potrà disdire l’esclusiva, ma anche in questo caso occorre seguire le tempistiche stabilite e inoltrare un formale preavviso in base a quanto indicato nell’incarico.
Quanto dura solitamente l’incarico in esclusiva?
Nella maggior parte dei casi l’incarico in esclusiva agenzia immobiliare ha una durata di 6 mesi, ma le parti possono convenire anche un termine più o meno lungo, da specificare per iscritto nel contratto di mandato.
Ricordiamo nuovamente che durante il periodo in cui il mediatore detiene in esclusiva la casa non è possibile rivolgersi ad altre agenzie, altrimenti si applicheranno le penali e il venditore sarà comunque tenuto a versare la provvigione pattuita.
La naturale scadenza dell’esclusiva all’agenzia immobiliare viene sempre specificata nel contratto di mandato. Al termine dell’incarico le parti possono decidere di rinnovare l’accordo ma il venditore sarà sempre libero di rivolgersi ad altro agente.
Sono un agente immobiliare e Lilium è la mia agenzia, che condivido con il mio insuperabile socio. Cerco di fare il mio lavoro nel migliore dei modi, aiutando i clienti ad acquistare o vendere casa ed occupandomi in prima persona di tutto quello che non possono fare loro. Sono professionale, precisa e puntuale e assito il cliente in tutte le fasi della compravendita: dalla promozione, passando per l’assistenza, fino al rogito, offendo un servizio qualificato.