Il fondo di garanzia per mutui prima casa è un meccanismo di protezione pensato per agevolare l’accesso al credito per l’acquisto della prima casa.
Istituito dal Ministero dell’Economia e delle Finanze nel 2013, offre una garanzia pubblica alla banca, che può così concedere con più serenità il mutuo prima casa a determinate categorie di persone.
Ma vediamo insieme come funziona, e quali sono i requisiti d’accesso.
Cos’è la Consap
La CONSAP (Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici S.p.A.) è un’azienda pubblica che svolge un ruolo importante nel settore assicurativo. Fondata nel 1988, è controllata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e opera nel campo delle assicurazioni legate al settore pubblico. Tra i servizi di sostegno offerti vi è, per l’appunto, il Fondo Prima Casa.
Come funziona il fondo di garanzia mutui prima casa?
Il fondo di garanzia mutui prima casa consente ai più giovani, anche con contratti precari e in presenza di determinati requisiti, di accendere un mutuo per l’acquisto della prima casa (e, dunque, dell’abitazione principale). Questo, pur non avendo limiti d’età: semplicemente, i più giovani e altre categorie di persone hanno la precedenza.
In sostanza, si tratta di una garanzia finanziaria ulteriore, che offre agli istituti bancari una protezione maggiore quando un cliente chiede un mutuo. Mutuo, questo, che può essere utilizzato solo per acquistare una prima casa ed eventualmente per ristrutturarla o migliorarla dal punto di vista energetico (ma non può essere concesso per la ristrutturazione senza acquisto). La casa in questione deve risultare come prima casa di residenza, e non deve essere un immobile di lusso.
Entrato ufficialmente in vigore nel 2014, il fondo di garanzia mutui prima casa ha sostituito il
Fondo Giovani Coppie.
A decidere quanto stanziare per il fondo è il Governo, di anno in anno. La gestione è invece nelle mani della Consap che, sul suo sito, contiene un elenco di tutte le banche che hanno aderito al fondo.
In questo modo, accendere un mutuo è più semplice (sapendo però che il fondo copre al massimo l’80% del valore, e che l’importo del mutuo non può superare i 250.000 euro).
Quali sono i requisiti per il fondo garanzia prima casa?
Il fondo garanzia mutui prima casa è aperto ad ogni cittadino che, al momento della richiesta, non sia in possesso di altri immobili ad uso abitativo (in Italia né all’estero). Tuttavia, ci sono categorie che hanno la priorità nell’accesso al fondo:
- giovani di età inferiore ai 36 anni;
- giovani coppie sposate o conviventi da almeno due anni;
- nuclei familiari monogenitoriali con figli minorenni conviventi.
Per loro, la garanzia può coprire l’80% dell’importo del mutuo se in presenza di ISEE uguale o inferiore a 40.000 euro.
Di norma, la garanzia copre invece il 50%.
In nessun caso, l’importo totale del mutuo può essere superiore a 250.000 euro.
Inoltre, è necessario che l’immobile oggetto di mutuo rispetti determinati requisiti. Innanzitutto, deve trovarsi in Italia. In secondo luogo, non deve rientrare nelle categorie catastali A1, A8 e A9 (rispettivamente abitazioni signorili, ville, castelli/palazzi) né avere le caratteristiche dell’immobile di lusso così come definite dal decreto legislativo 1072/1969.
Quali banche aderiscono al fondo garanzia prima casa?
L’elenco delle banche aderenti è pubblicato, e costantemente aggiornato, sul sito della Consap (al questo link).
Come ottenere il mutuo garantito dallo Stato?
Se si vuole usufruire del fondo di garanzia per mutuo prima casa, è necessario farne domanda direttamente all’istituto finanziario: è la banca, infatti, a valutare la sussistenza dei requisiti e a decidere se concedere il finanziamento.
A prescindere che spetti la garanzia al 50% o all’80%, è quindi necessario scaricare il modulo dal sito MEF o Consap, oppure richiederlo in banca, allegando un documento di identità e la dichiarazione ISEE. L’esito dell’istruttoria viene comunicato dalla Consap alla banca entro 20 giorni, mentre la banca ha 90 giorni per perfezionare il mutuo.
È possibile avere una garanzia per un mutuo al 100%?
In determinati casi, e a discrezione della banca, è possibile ottenere un mutuo al 100%. Tuttavia, la garanzia della Consap copre solo l’80% dell’importo.
Sono un agente immobiliare e Lilium è la mia agenzia, che condivido con il mio insuperabile socio. Cerco di fare il mio lavoro nel migliore dei modi, aiutando i clienti ad acquistare o vendere casa ed occupandomi in prima persona di tutto quello che non possono fare loro. Sono professionale, precisa e puntuale e assito il cliente in tutte le fasi della compravendita: dalla promozione, passando per l’assistenza, fino al rogito, offendo un servizio qualificato.