Spesso e volentieri acquistare casa può rivelarsi un rompicapo se non si conosce perfettamente l’iter da seguire. E a volte non basta, perché anche conoscendo gli step e gli adempimenti da compiere, dalla scelta dell’immobile al rogito notarile che sigla il trasferimento di proprietà, si rischia di perdersi in un labirinto irto di insidie.
Come fare per non ritrovarsi a combattere con scartoffie e anomalie che potrebbero compromettere o, addirittura, vanificare la compravendita immobiliare? Ecco una guida di consigli per acquistare casa senza perdere tempo e denaro.
Documenti a posto: la prima regola per acquistare casa in sicurezza
La prima cosa da fare per non ritrovarsi in difetto, è controllare da subito la documentazione della casa che vi interessa per accertarvi che sia tutto a posto. Innanzitutto dovrete chiedere i documenti al venditore e, nella fattispecie, procurarvi copia dell’atto di proprietà, visura catastale, certificato di abitabilità, eventuali ipoteche, pendenze o anomalie urbanistiche e l’attestato di prestazione energetica.
Se sono stati fatti lavori post ’67 occorrerà visionare anche gli estremi della concessione edilizia rilasciata al progettista dal comune di appartenenza. Questo non vale per gli immobili che sono stati costruiti precedentemente a tale data.
Mutuo per acquisto prima o seconda casa, come accelerare i tempi
Nell’acquisto di una casa capita spesso di accendere un mutuo. Per accelerare i tempi d’acquisto dell’immobile, come detto prima, si consiglia di consultare preventivamente la propria banca o finanziaria per valutare la fattibilità di un mutuo a tasso fisso o variabile, sulla base della propria posizione economica e reddituale.
Avrete così guadagnato tempo, data la lunghezza delle pratiche di mutuo che possono richiedere a volte anche alcuni mesi. Sia che si tratti di acquisto prima casa, che prevede un pacchetto di agevolazioni, che della formula “casa giovani” dove è prevista una garanzia statale in assenza dei requisiti reddituali richiesti solitamente dagli istituti di credito, il consiglio è affidarsi alla professionalità e competenza di una buona agenzia immobiliare senza la cui mediazione l’impresa può rivelarsi complessa.
Mai da soli, ecco perché
Se volete acquistare casa da soli rischiate di perdere tempo ed energie in ricerche che potrebbero concludersi in un nulla di fatto. Il rischio maggiore si traduce in una dispersione di risorse fisiche e materiali in giri inutili e sfiancanti.
Troppe visite a vuoto e, in generale, la difficoltà a focalizzare le l’immobile da acquistare possono sortire l’effetto opposto di allontanarvi dalla meta, non senza un notevole dispendio di denaro ed energie che avreste potuto canalizzare meglio a vostro vantaggio.
Per tutti questi motivi il consiglio è quello di rivolgersi ad un agente immobiliare professionista, capace di tutelare in modo imparziale sia venditore che acquirente. L’importante è però scegliere quello giusto. Come farlo? Per riconoscerlo basta valutare questi aspetti:
- È regolarmente abilitato ed iscritto al ruolo
- Collabora con professionisti come notai, geometri, etc.
- Fa valutazioni corrette, non al ribasso ma nemmeno gonfiate
- Ha molta esperienza
- Conosce perfettamente il mercato della zona in cui opera
- È gentile e disponibile e sempre pronto a rispondere alle domande del cliente e togliere qualsiasi dubbio o perplessità
Meglio affidarsi all’agenzia immobiliare
La scelta di farvi seguire da un’agenzia immobiliare seria e competente potrà aiutarvi a trovare e acquistare la casa che cercate nei tempi giusti, senza ostacoli e al miglior prezzo. Affidarsi a un’agenzia immobiliare qualificata presenta innumerevoli vantaggi.
Primo fra tutti la delega al professionista di tutti i passaggi della compravendita immobiliare nel vostro interesse di acquirente, dalla proposta d’acquisto, al preliminare di compravendita, fino al rogito; in secondo luogo la professionalità del mediatore che saprà districare eventuali inghippi e condurre in porto la pratica con successo e in sicurezza.
Sono un agente immobiliare e Lilium è la mia agenzia, che condivido con il mio insuperabile socio. Cerco di fare il mio lavoro nel migliore dei modi, aiutando i clienti ad acquistare o vendere casa ed occupandomi in prima persona di tutto quello che non possono fare loro. Sono professionale, precisa e puntuale e assito il cliente in tutte le fasi della compravendita: dalla promozione, passando per l’assistenza, fino al rogito, offendo un servizio qualificato.