Spesso e volentieri una foto dice più di mille parole e questo vale anche per il mercato immobiliare. La qualità delle immagini incide in misura rilevante sui prezzi e i tempi di vendita, ma come realizzare un servizio fotografico immobiliare perfetto? Questa guida vi svelerà tutto quello che c’è da sapere per riuscirci nel migliore dei modi.
Come preparare la casa per il servizio fotografico immobiliare
Si parte dalla preparazione della casa, che dovrà essere pulita e sistemata prima dello shooting fotografico immobiliare. Per prima cosa bando alla polvere e allo sporco, se l’immobile è nuovo o ristrutturato non dovrebbe costare troppa fatica, basterà rimboccarsi le maniche e armarsi di scopa e aspirapolvere.
Altro discorso se si deve vendere una casa usata, vecchiotta o, peggio, da ristrutturare. In questi casi servirà una sistemata un po’ più approfondita e, se necessario, qualche colpo di pennello o cazzuola. Non sempre, infatti, sarà sufficiente una semplice ripulita, ma nei casi più ostici si dovrà provvedere a qualche ritocchino in più per rendere l’immobile ordinato e dall’aspetto piacevole.
Cosa fare il giorno prima di un servizio fotografico
Si suppone che alla vigilia del servizio fotografico immobiliare la casa sia già pronta per quanto riguarda pulizia ed eventuali “ritocchi”, ma qualcosina ancora si può fare. Gli arredi, ad esempio. A volte scambiare di posto una poltrona piuttosto che un tavolo può cambiare la prospettiva, rendendola più gradevole.
Un vaso di fiori di stagione, un bel quadro, una tenda colorata o una lampada d’atmosfera possono migliorare visibilmente l’ambiente. Attenzione, però, a non esagerare. Il segreto per ottenere foto migliori? Preferire uno stile sobrio e di gusto per c’entrare l’obiettivo di una vendita rapida e soddisfacente.
Come presentare una casa per venderla al meglio?
A meno che non sia un guscio vuoto, una casa in vendita è sempre un contenitore di cose di famiglia, dalle foto ricordo agli oggetti affettivi che si consiglia di togliere ogni qual volta ci si appresta ad allestire un servizio fotografico immobiliare.
Sempre meglio presentare la casa in vendita nella sua essenzialità, quindi meglio sottrarre che aggiungere, nell’ottica di uno stile minimalista, pulito e ordinato. Ciò non significa snaturarla, al contrario se la casa presenta delle particolarità che la rendono unica sono proprio quei dettagli che dovranno essere valorizzati dall’obiettivo del fotografo: un’antica nicchia, un arco, una trave rustico, ma anche semplicemente una veduta mozzafiato dalla finestra, tutti scorci da valorizzare per un approccio emozionale oltre che visivo.
Imprescindibile è l’ordine. Nascondere tutto ciò che è superfluo e che crea disordine, preferendo una casa più ordinata.
Cos’è l’home staging
Mai sentito parlare di home staging? Se volete centuplicare le possibilità di vendere casa presto e bene è arrivato il momento di metterlo in pratica. Letteralmente significa “messa in scena della casa” ed è una strategia di marketing immobiliare importata con successo da oltre oceano che consiste nel presentare al meglio un immobile per strappare al potenziale acquirente che lo visita l’effetto “Wow”.
La tecnica dell’home staging è sempre consigliata, anche per le case vuote. In quest’ultimo caso, per esempio, si valuta se inserire alcuni complementi d’arredo nei vari locali per dare un senso allo spazio disponibile per far capire come potrebbe risultare una volta arredata.
In case già arredate, e magari anche abitate, ci sono alcuni accorgimenti molto utili, come per esempio la valorizzazione dell’illuminazione, la migliore disposizione di accessori e complementi di arredo, l’inserimento di accessori qualora ce ne fosse necessità per dare un tocco di colore, etc.
Chi si occupa dell’home staging? Gli home stager; professionisti che ha il compito di rendere impeccabile un immobile e cercare di venderlo nel minor tempo possibile al miglior prezzo.
Quanto costa il servizio fotografico immobiliare
Qual è il costo medio di un servizio fotografico immobiliare professionale? Assodato che non si può parlare di una casistica standard, solitamente si va da poche centinaia di euro per piccoli appartamenti ben arredati a qualche migliaio per immobili più grandi e impegnativi, specie se vanno noleggiati i mobili e i complementi. Il consiglio è sempre quello di affidarsi a professionisti del settore.
Sono un agente immobiliare e Lilium è la mia agenzia, che condivido con il mio insuperabile socio. Cerco di fare il mio lavoro nel migliore dei modi, aiutando i clienti ad acquistare o vendere casa ed occupandomi in prima persona di tutto quello che non possono fare loro. Sono professionale, precisa e puntuale e assito il cliente in tutte le fasi della compravendita: dalla promozione, passando per l’assistenza, fino al rogito, offendo un servizio qualificato.